Social Media Marketing - cos'è e per chi è utile

Social Media Marketing: cos’è e per chi è utile

Cos’è il social media marketing e a chi torna davvero utile?

Con questa domanda, oggi vogliamo fare un attimo qualche passo indietro, perché è sempre utile rispiegare, ripetere alcune idee.

Infatti, per qualcuno l’utilizzo degli strumenti digitali per la comunicazione e il marketing è marginale o, addirittura, riguarda un mondo guardato con sospetto. Per altri ancora, si tratta di un modo di interagire con il pubblico ancora poco conosciuto.

La conoscenza aiuta le persone (le aziende, i professionisti, le professioniste) a comprendere meglio le dinamiche dei social media e a sfruttarle a proprio vantaggio, cioè per accrescere il proprio giro d’affari.

Questo articolo, dunque, ha questo scopo: aiutarti a capire cos’è il social media marketing e, principalmente, perché ti è utile – qualsiasi sia la tua attività.

Social media marketing: cos’è

Il social media marketing riguarda le attività di promozione di prodotti e servizi, offerti da un’azienda o da un/una professionista, attraverso la comunicazione digitale condotta su specifici canali: i social network.

Di fatto, il social media marketing è parte di un’attività più estesa di comunicazione promozionale.
Questa è il digital marketing, che comprende anche:

  • tecniche SEO per il posizionamento dei siti web sui motori di ricerca;
  • advertising (sponsorizzazioni) sul motore di ricerca;
  • email marketing;
  • blogging.

Questo concetto lo abbiamo già trattato in un precedente articolo sulla strategia di comunicazione: il social media marketing si deve per forza di cose inserire in un piano più esteso, coerente, sinergico.

Almeno, in linea di principio le cose dovrebbero andare così.

Nello specifico, possiamo scorporare l’attività di social media marketing nelle seguenti fasi:

Quando si intende fare comunicazione sui social network finalizzata all’acquisizione di nuovi clienti, come vedi, bisogna prestare attenzione a tante singole attività.

Esse sono tutte importanti, perché di fatto i social network permettono di accompagnare il pubblico lungo quel “cammino” che in gergo chiamiamo funnel di vendita.

In altre parole:

  • rende più popolare l’azienda, il brand, i professionisti e le professioniste;
  • permette di pubblicizzare prodotti, servizi ed eventi con campagne di advertising;
  • consente di instaurare una relazione con il pubblico.

La ragione ultima del social media marketing è intercettare il pubblico in target, andando a “pescarlo” lì dove si trova, proponendo contenuti d’interesse (utili, informativi, suggestivi, di intrattenimento) e facendo in modo che si trasformi in un pubblico di clienti veri e propri.

In altre parole, si tratta di incrementare le vendite attraverso azioni efficaci di lead generation.

E il completamento ideale di questo percorso è la buona riuscita della trasformazione dei clienti in veri e propri ambassador di un brand. Cioè, il social media marketing può anche contribuire a rendere talmente fedeli i clienti ai tuoi prodotti/servizi da fare in modo che essi diventino ambasciatori online dei tuoi valori e della qualità che offri.

Detto questo, è chiaro che il social media marketing è un lavoro molto impegnativo.

Svolto sulla base di una strategia razionale e con la conoscenza approfondita degli strumenti, esso dà un significativo impulso al business aziendale e professionale. Condotto, invece, senza piano e senza competenze diventa una perdita di tempo e di risorse economiche, anche molto frustrante.

In genere, ciò che è accaduto ai più diffidenti è stato proprio questo: si è incappati in pseudo professionisti oppure ci si è improvvisati esperti di marketing digitale, dedicandosi a un’attività apparentemente semplice, ma poi è stato tutto un flop.

Ciò non toglie che non capiti anche di saperne davvero troppo poco, ossia di non essere in grado di comprendere in quale misura possa essere uno “strumento” davvero utile al proprio business.

A chi è utile il social media marketing

Il social media marketing serve solo alle grandi aziende? Per le medie o piccole realtà è inutile? E chi svolge un’attività professionale in proprio ne trae davvero dei vantaggi?

Mettiamola così, fin dal principio: il social media marketing serve a tutti.

Questo non vuol dire che tutti siano obbligati a farlo.

Più che altro, vuol dire che se fatto come deve essere fatto (con una strategia alla mano, con competenza, facendo attenzione alle esigenze del pubblico, innovando le forme di comunicazione), è efficace per qualsiasi tipo di attività.

Questo presuppone che il piano di marketing sia fatto ad hoc, cioè deve calzare a pennello sulle esigenze aziendali e professionali del caso. Non c’è alternativa migliore di questa. La strategia deve sempre basarsi sulle reali esigenze dell’attività

Tant’è, anche una piccola attività locale può trarre grandi benefici da una buona gestione di un sito web e dei canali social più consoni al business, per esempio.

Ciò che conta è individuare quelle azioni davvero utili per portare benefici al giro d’affari.

Tradotto in termini più espliciti, sta al professionista del digitale stabilire quali canali effettivamente utilizzare per l’attività promozionale. E anche qui il cerchio si chiude sempre grazie al medesimo aggancio: è la strategia a definire ciò che è prioritario e ciò che non lo è.

Questo presuppone uno studio attento delle necessità di uno specifico business.

Per intenderci ancora meglio, domandiamo: Instagram può essere utile per uno studio medico?

Se l’audience potenziale di quel tipo di servizio medico è attiva su Instagram, allora è utile. Ma è utile a qualsiasi condizione? No. Bisogna comprendere qual è il tipo di contenuto che funziona maggiormente, ossia il format più adatto per intercettare il pubblico.

La pagina Facebook può tornare utile a un ristorante? Certo, soprattutto se è il luogo in cui le persone tendono a informarsi sul menù, sugli orari di apertura, su come prenotare un tavolo e leggere recensioni.

Può valere la pena aprire un profilo Instagram? Si valuta.

Può tornare utile tenere attiva e aggiornata la scheda di Google Business Profile (il vecchio Google My Business)? Sì! Diremmo che è addirittura molto consigliato, poiché questo servizio di Google è nato proprio per dare spazio agli esercizi che lavorano soprattutto a livello locale.

Il succo del discorso può essere riassunto in poche battute: quasi nulla si dà per scontato, ogni azione è più o meno vantaggiosa a seconda dei casi e tutto va valutato.

Non esiste una ragione valida perché un’azienda, grande o piccola, o un/una professionista non debba sfruttare i canali di promozione digitale.

Le persone, infatti, utilizzano i social network quotidianamente e da lì preferiscono accedere a una mole considerevole di informazioni, che riguardano prodotti e servizi.

Perché non approfittare, dunque, di tale possibilità?

Ok, forse avrai sentito parlare della scelta di Lush di abbandonare i social.

Be’, la scelta di Lush è dettata da un principio di filosofia aziendale. Un principio che, in fin dei conti, è più semplice da rispettare se si è molto famosi, ormai da tempo. Ciò non vuol dire, comunque, che possiamo fare previsioni su come andranno in futuro gli affari di Lush.

Più che altro, è un modo per dire che la scelta di non essere presente sui social network può essere logica. Ma è conveniente?

Questo lo dice il pubblico: se le persone ti cercano, devi farti trovare. Se esse non trovano te, trovano qualcun altro e comprano da questi.

Il rischio di ciò è chiaro, non trovi?

Grazie mille di avermi seguito fino alla fine di questo articolo sul Social Media Marketing

Ora tocca a te.

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Ti aspetto.

Alla prossima – Luciano Cioffi

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