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Aprire una Pagina Facebook o un Profilo?

Vuoi promuovere la tua attività su Facebook e ti stai chiedendo se farlo usando un profilo privato o una Pagina Facebook?

Usare un account privato per promuovere la propria realtà lavorativa sembra un modo facile per trovare potenziali clienti.

Del resto quasi tutti abbiamo un account privato e sappiamo come usarlo (grossomodo).

Probabilmente poi hai visto non pochi utenti che fanno esattamente questo tipo di operazione e ti sarai imbattutto anche in account che come nome riportano quello della loro attività (pizzerie, ristoranti, alberghi, b&b……).

Usano il loro account e fanno crescere la loro rete di contatti pubblicando contenuti pubblicitari: millemila locandine magari caricate ripetutamente 10/20 volte ogni 10 minuti taggando tutti coloro che vengono a tiro pensando di aumentare la visibilità del loro negozio  ristorante (per esempio).

Mandano messaggi privati, creano eventi e invitano tutti i loro contatti, “spammano” il loro contenuto in gruppi a caso.

Lo fanno in tanti.

Starai pensando che è la strada più facile e che, quindi, non ti serve una Pagina Facebook.

Ok. Se stai pensando di usare Facebook per la tua attività come descritto sopra (o se già lo fai) allora mi spiace dirtelo ma stai buttando al vento una grande opportunità.

Avrai già capito che la mia risposta alla domanda “meglio aprire una Pagina Facebook o un Profilo per gestire la propria attività” ha una sola risposta: assolutamente aprire una Pagina senza se e senza ma.

Il primo motivo per scegliere una Pagina Facebook risiede negli stessi termini d’uso di Facebook (il regolamento): il punto 1 (Chi può usare Facebook) della sezione 3 (Gli impegni dell’utente nei confronti di Facebook e della sua community) recita: “l’utente è tenuto a: usare lo stesso nome di cui si serve nella vita reale; fornire informazioni personali accurate; creare un solo account (il proprio) e usare il proprio diario per scopi personali”

Pertanto PROFILO PRIVATO per Facebook significa PERSONA REALE.

Ad ogni account in Facebook dovrebbe corrispondere una sola persona indicata dal suo nome reale.

Creare un account per la propria attività, quindi, vuol dire andare contro le regole di Facebook e si rischia di vedersi bloccare e cancellare l’account senza nessun preavviso.

Ma Facebook non gradisce neanche che si usi il proprio account reale a scopi Business (anche se questa pratica è più difficile da scoprire da parte dell’algoritmo).

In questo caso il fattore che dovrebbe convincerti ad aprire una Pagina Facebook risiede nella lista degli strumenti e delle potenzialità che una Pagina ha e che NON sono a disposizione degli account Privati.

In particolare (ma ce ne sono anche diversi altri):

  • Numero dei contatti possibili: un profilo è limitato a 5000 amici mentre una Pagina non ha limitazioni
  • Una Pagina Facebook è indicizzata su Google e quindi la si può trovare facendo le ricerche
  • Con una Pagina Facebook puoi fare pubblicità tramite il sofisticatissimo sistema di sponsorizzazione di Facebook in modo da raggiungere esattamente i potenziali giusti clienti (sul tema ti consiglio anche il nostro articolo “Social Media Advertising: cos’è e perché conviene farlo?“)
  • Una Pagina ha a disposizione degli strumenti di analisi che permettono non solo di capire l’andamento nel tempo ma anche di studiare la propria community
  • Una pagina Facebook può essere collegata direttamente con un Account Instagram di tipo Business

inoltre una Pagina Facebook ha a disposizione:

  • Call to Action (tramite pulsanti): su una Pagina Facebook puoi impostare alcuni pulsanti che ti permettono di entrare in contatto diretto con i tuoi clienti mediante messenger, un modulo di contatto, un modulo esterno, whatsapp e altri sistemi.
  • Sezioni informative specifiche per fornire informazioni precise e puntuali ai clienti: a parte le sezioni di contatto (siti internet, email, altri social, telefono….) che sono disponibili anche per gli account, le Pagine hanno la possibilità del Geo-Tagging inserendo l’indirizzo e molte altre sezioni come gli orari operativi, sezioni di presentazione e molto altro
  • Sezione Servizi o Menu (in base al tipo di Pagina): possibilità di descrivere i servizi offerti o di inserire il Menù nel caso di ristoranti
  • Funzioni Shop con la possibilità di creare cataloghi per vendite online
  • Sezioni per prendere automaticamente prenotazioni e appuntamenti
  • Un sofisticato sistema di messaggeria con autorisponditori, messaggi di stato assente

Infine, la professionalità, una questione di percezione: “la comunicazione non è fatta solo di cose dette ma anche di posti dove dici queste cose” (Enrica Crivello)

La domanda che ora potresti farmi è: “e se sono un professionista e se io stesso sono la mia attività, non sarebbe meglio presentarmi in maniera più personale e diretta?”.

Anche in questo caso la mia risposta è NO, per gli stessi motivi che ti ho illustrato sopra.

Ti posso dire che, in questo caso, il tuo profilo personale può affiancare la tua Pagina Facebook professionale e aiutarti a fare azioni di Personal Branding, ma il centro dell’attività Business deve sempre essere la tua Pagina Facebook.

E tu hai già aperto la Pagina Facebook della tua attività.

Grazie mille di avermi seguito fino alla fine di questo articolo sulla scelta tra Pagina Facebook e Profilo Privato

Ora tocca a te.

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Se hai bisogno di ulteriori informazioni, di un preventivo o di una consulenza puoi compilare il modulo sottostante o puoi venirmi a trovare sulla mia Pagina Facebook Ufficiale.

Ti aspetto.

Alla prossima – Luciano Cioffi

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